Il centro di Golfo Aranci
Che andiate già dal mattino per godere delle sabbie candide e delle acque turchesi delle sue spiagge, (ben 5 nel solo centro abitato) o la sera sul suo Lungomare, questo antico borgo di pescatori vi stupirà!
Ormai Golfo Aranci, oltre ad essere importante luogo d’approdo fin dalla fine dell’800 con il suo porto, è cittadina turistica da non perdere, ricca di spunti e bellezze paesaggistiche.
Un bel centro ricco di occasioni per lo shopping, piccoli localini e ristoranti pieni di vita dove godere dei piatti tipici!
Sarà facile trovare le specialità di pesce, in onore alla tradizione della cittadina scelta fin dagli anni ‘30 da famiglie di pescatori provenienti dall’isola di Ponza, oltre alla tipica cucina locale.
Da non perdere il 20 giugno, Festa del patrono di Ponza San Silverio, la processione a mare con i pescherecci!
Troverete in pieno centro anche le 2 chiese dedicate a San Giuseppe, la moderna con la grande piazza e l’antica, più piccola ed intima.
Durante le sere d’estate visitate il mercatino artigianale ed ammirate le opere artistiche di Pinuccio Sciola, “Le pietre sonanti” e la “La Sirena“ dell’artista Pietro Longu che emerge dal mare due volte al giorno!
Da visitare la mostra urbana con le gigantografie della fotografa tedesca 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐞 𝐒𝐢𝐧-𝐏𝐟𝐚𝐥𝐭𝐳𝐞𝐫 nell’abitato del centro storico: una selezione di 𝑠𝑐𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑖 𝑎 𝐺𝑜𝑙𝑓𝑜 𝐴𝑟𝑎𝑛𝑐𝑖 negli 𝑎𝑛𝑛𝑖 ’50-’60.
Se fate le vacanze con i vostri bambini potete giocare d’anticipo ed incontrare Babbo Natale che passa le sue vacanze estive qui…si può già consegnare la letterina!
In inverno poi apre il Villaggio Natalizio. Nel Christmas Park di Golfo Aranci per un mese potrete incontrare Babbo natale nella sua casa, gli Elfi aiutanti e una serie di laboratori artistici, giochi a tema e sfilate per grandi e piccoli!